L'associazione
Chi siamo
Anffas Alta Valdelsa APS si occupa di rappresentanza e tutela delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie.Â
L'Associazione è un ente giuridicamente autonomo, parte dell'unitaria struttura Anffas, come determinato dallo statuto di Anffas Nazionale.
Oggi Anffas è la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo e una tra le più grandi in Europa. Anffas Alta Valdelsa fa parte dell'Associazione Anffas Toscana.
L'Associazione ha una struttura democratica, non ha scopo di lucro, le cariche sono gratuite e svolge in via esclusiva o in via principale attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Anffas Alta Valdelsa, in accordo con i principi costituzionali che garantiscono i diritti inviolabili alla persona, qualunque siano le condizioni personali o sociali, si impegna affinché anche le persone con disabilità abbiano il diritto inalienabile a una vita libera, tutelata e il più possibile indipendente, nel pieno rispetto della personalità e dei desideri del singolo.
Per questo, l'Associazione opera per la promozione della cultura della disabilità e dell'inclusione, assumendo in ogni sede, sia per i singoli che per la categoria, la rappresentanza e la tutela dei cittadini che per la loro condizione di fragilità , senza adeguati sostegni, non possono rappresentarsi compiutamente.
L’Associazione interviene su due target (famiglie di persone con disabilità e persone con disabilità ) attraverso azioni complementari che mirano ad aumentare consapevolezze e capacità sulle attività personali e sociali.
Lavorando contemporaneamente sull’aumento delle capacità pratiche – occupazionali e sull’aumento della consapevolezza emotiva e cognitiva delle persone con disabilità e sulla promozione di interesse nella comunità sul tema della disabilità , si pone come obiettivo il miglioramento della qualità di vita e l'inclusione sociale attraverso l’acquisizione di un ruolo lavorativo e adulto.
L'Associazione si occupa anche di promuovere l'interesse nella comunità relativamente al tema della disabilità , con l'obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita dei destinatari mediante la concreta realizzazione di una piena inclusione sociale.
Storia locale di Anffas Alta Valdelsa
La Sezione di Poggibonsi nasce nell'ottobre 1984 grazie ad un piccolo gruppo di soci che, volontariamente e con l'aiuto di associazioni cittadine, danno vita nel marzo 1985 ad un'attività di socializzazione per sei ragazzi con disabilità nei locali della Chiesa di Santa Maria Assunta, in vicolo Bonanni a Poggibonsi.Â
Primo presidente dell'Associazione è stata Iolanda Petri. Dal 1987 al 2013 la presidenza è stata esercitata da Maria Pia Ancilli. Nel settembre 1985 il comune di Poggibonsi mise a disposizione una scuola di campagna in località La Strolla: nacque così il Centro Diurno per gravi "Lucia" in memoria di una giovane donna scomparsa in quegli anni a causa di una grave malattia.
La sezione di Poggibonsi ha raggiunto l'autonomia nel 2002 e ha svolto un servizio di Centro Diurno di socializzazione fino a dicembre 2013.Â
Da dicembre 2014 al 2023 ha assunto la presidenza associativa Lucia Semplici. Da gennaio 2014 l'Associazione si occupa di attività rivolte a persone con disabilità del territorio dell'Alta Valdelsa, in un'età compresa tra i 18 e i 40 anni ed è accreditata per il servizio "Progetti e laboratori di autonomia per persone con disabilità " dal Comune di Poggibonsi.Â
Nel 2023 ha assunto la carica di Presidente Flavia Grazie e Anffas Alta Valdelsa ha completato il passaggio al RUNTS qualificandosi come APS.
I nostri servizi
Le attività di Anffas Alta Valdelsa sono rivolte a minori, giovani adulti e adulti con disabilità intellettiva e/o disturbi del neurosviluppo del territorio dell’Altavaldelsa. Tra questi troviamo:Â
Laboratori di educazione al lavoro (laboratorio di orticoltura e laboratorio di bomboniere "Bottega creativa"): percorsi laboratoriali finalizzati allo sviluppo delle abilità occupazionali e lavorative.
Percorsi di potenziamento delle capacità affettive e relazionali: percorsi orientati alla crescita personale e di sviluppo delle autonomie sociali.Â
Attività di formazione e informazione rivolta alla comunità : incontri rivolti agli studenti degli istituti scolastici del territorio sui temi della diversità , inclusione sociale, cittadinanza attiva e parità di diritti per tutti.Â
Servizi di scouting e tutoring per inserimenti lavorativi: ricerca di situazioni lavorative in cui i ragazzi con disabilità possano sperimentarsi e sviluppare maggiori competenze occupazionali per un futuro indipendente.
Servizio S.A.I. : Sportello accoglienza e informazione.
Attività per minori Luogo Terzo e Campi solari 2024: spazi polifunzionali con servizi e attività ludiche, ricreative e sociali in favori di minori con e senza disabilità .