Inclusione lavorativa

Percorsi di inserimento lavorativo

L’associazione Anffas Alta Valdelsa APS costruisce percorsi di avvicinamento all’inserimento lavorativo a partire dalla proposta di attività laboratoriali di socializzazione al lavoro, fino alla gestione diretta di inserimenti lavorativi o socio-terapeutici in collaborazione con enti pubblici e privati in linea con il programma dell’associazione. 

Con il progetto “Lavoro…al Centro” l’associazione rivolge il suo intervento in direzione di giovani adulti con disabilità che difficilmente riescono ad avere accesso al mondo del lavoro.

Laboratori attivi

I due laboratori di produzione di bomboniere e di ortocultura sono finalizzati alla valutazione delle specifiche capacitĂ  e abilitĂ  personali, utili a individuare percorsi lavorativi differenziati e personalizzati.

ll progetto di orticoltura si avvia a gennaio 2013 su contributo parziale della Regione Toscana.

Allo scadere dei tre anni di collaborazione previsti dalla Regione Toscana, l’Associazione Anffas Alta Valdelsa ha proseguito le attività in autonomia e attualmente prevede i ragazzi impegnati per tre ore e mezzo il lunedì e il mercoledì e due ore il venerdì.

Durante l’attività i ragazzi sono affiancati da un operatore dell’Associazione e da volontari interessati al progetto, i quali insegnano ai ragazzi l’attenzione ai cicli naturali, alle antiche tecniche di coltivazione contadina, al biologico e al compostaggio.

L’”Orto di Nanni” è situato negli spazi esterni del Centro Lucia in Località La Strolla, e permette ai ragazzi inseriti di imparare le tecniche di coltivazione della terra, di sviluppare a livello psicofisico aspetti benefici legati al prendersi cura. Inoltre costituisce un utile strumento di accesso al mondo produttivo per coloro che risultano in grado di mettersi in gioco in una situazione lavorativa più o meno protetta, ad esempio negli inserimenti socio-terapeutici.

Oltre a far acquisire conoscenze e abilità relazionali ai nostri ragazzi, il fine dell’attività di ortocoltura è vendere i prodotti dell’orto a clienti privati e ristoratori della zona.

A seconda della disponibilità di prodotti dell’orto, vengono organizzate le consegne ai clienti; i ragazzi raccolgono i prodotti e vengono accompagnati dagli operatori dell’Associazione a effettuare la consegna. I ragazzi attualmente coinvolti nel progetto sono 7.

Il progetto prevede la realizzazione manuale di oggetti di vario tipo da destinare alla vendita ed è rivolto a persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, residenti nel territorio dell’Alta Valdelsa. 

I ragazzi inseriti nel laboratorio di bomboniere realizzano in modo artigianale piccoli e grandi manufatti di vario tipo, gestiscono gli ordini, le consegne, promuovono l’attività di vendita degli oggetti prodotti sul territorio e su web e accolgono potenziali acquirenti.

L’attività si svolge per tre volte a settimana, per sei ore, lunedì, martedì e giovedì, presso i locali dell’Associazione e i ragazzi attualmente coinvolti sono 11.

I ragazzi vengono coordinati e affiancati durante le varie fasi della progettazione e realizzazione dei manufatti da due operatori dell’Associazione, con la partecipazione di volontari interessati alle attività artistiche e manuali.

I manufatti realizzati dal laboratorio di bomboniere, vengono commissionati da vari clienti per eventi di ogni tipo, principalmente Battesimi, Comunioni, Matrimoni, lauree. 

Vengono realizzate principalmente calamite e manufatti in ceramica a freddo, segnalibri e semplici oggetti in legno , che vengono scartati, dipinti e confezionati dai ragazzi insieme agli operatori e ai volontari. 

L’obiettivo è rendere il più possibile autonomi i ragazzi nella realizzazione degli oggetti, apprendendo allo stesso tempo ritmi lavorativi.

In alcuni periodi dell’anno, solitamente nel periodo prima del Natale, viene allestito un negozio temporaneo in un locale del centro storico di Poggibonsi, con lo scopo di far conoscere le attività del laboratorio e vendere gli oggetti realizzati.

L’attività laboratoriale ha come obiettivi la crescita personale, il potenziamento delle autonomie personali e relazionali e l’acquisizione di competenze e ritmi equiparabili a un ambiente lavorativo.